Obblighi docente sostegno incontri asl

Poiché altrettanto evidente risulta essere la funzione di un processo di manutenzione di tale professionalità, ecco che il corso di alta qualificazione viene a rispondere alla duplice necessità individuata: Eventuali ed eccezionali interventi educativi sono lasciati alla completa scelta, episodica ancorché meritevole, di iniziative private, soprattutto da parte di istituzioni religiose. La legge del 31 dicembre introduce la nuova scuola media unica, sopprimendo le precedenti scuole media e di avviamento professionale. Agli articoli 11 Classi di aggiornamento e 12 Classi differenziali prevede la possibilità di inserire nel processo ordinario di istruzione alunni in particolari condizioni. Obblighi docente sostegno incontri aslcon la circolare n. La lettura delle premesse esplicitate non perdono di attualità in nessun punto, a distanza di oltre venticinque anni: In essi, infatti, esistono potenzialità conoscitive, operative e relazionali spesso bloccate dagli schemi e dalle richieste della cultura corrente e del costume sociale. Favorire lo sviluppo di queste potenzialità è un impegno peculiare della scuola, considerando che la funzione di questa è appunto quella di portare a maturazione, sotto il profilo culturale, sociale, civile, le possibilità di sviluppo di ogni bambino e obblighi docente sostegno incontri asl ogni giovane. Solo la sentenza della Corte Costituzionale n. Poco dopo, anche il Consiglio di Stato parere n.

Obblighi docente sostegno incontri asl Menu di navigazione

Ne consegue che l'insegnante di sostegno non è l' insegnante del solo alunno disabile, ma lo è dell'intera classe nella quale viene assegnato in quanto vengono ad esserci maggiori esigenze educative che richiedono la presenza di specifici insegnanti qualificati [1]. Non sono l'insegnante di sostegno, ma la coordinatrice di classe! Sab Set 10, 1: Al centro di tutto il sistema, comunque, resta il compito difficile del perseguimento di traguardi di formazione ed istruzione di qualità sempre maggiore: Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA. Nel circolo didattico dove lavoro la Dirigente è stata categorica: Partecipa a tutti gli effetti alle riunioni , agli incontri con i genitori ed agli scrutini. Poiché altrettanto evidente risulta essere la funzione di un processo di manutenzione di tale professionalità, ecco che il corso di alta qualificazione viene a rispondere alla duplice necessità individuata: Sab Ott 06, Nemmeno aprire la porta ed entrare in classe al mattino: La legge del 31 dicembre introduce la nuova scuola media unica, sopprimendo le precedenti scuole media e di avviamento professionale. Messaggi Argomenti Ricerca avanzata. E un consiglio personale

Obblighi docente sostegno incontri asl

di Vincenzo Scarpellino, pedagogo e formatore I primi “passi” come docente di sostegno, con o senza esperienze pregresse, possono generare qualche comprensibile ansia. Sentirsi “disorientati” quando ci si muove in un ambiente nuovo e in una nuova realtà (anche geografica) lavorativa, può influire in termini negativi sull’autoconsapevolezza professionale e sull’autostima. Jul 09,  · E' stato comunicato che a questi incontri devono partecipare il coordinatore di classe e il docente di sostegno che dovranno recarsi all'ASL secondo l'orario e la data comunicata dalla neuropsichiatra infantile. Il docente di sostegno è docente della classe e ne è contitolare. Per questa ragione partecipa a tutte le di sostegno. Incontri con i genitori certificato dello specialista o dello psicologo in servizio presso la ASL o in regime di convenzione con la medesima. L'art della Legge /98 - Legge finanziaria per il - consente ai. Latest Amici & Incontri News. Articoli Amici & Incontri Dettagli Gen 16 “Non vedevano me, ma solo la mia carrozzina” – la denuncia Prima di procedere all’iscrizione i genitori devono recarsi presso la propria ASL di residenza e richiedere: L’Insegnante di sostegno: è un docente, fornito di formazione specifica, assegnato.

Obblighi docente sostegno incontri asl