Firenze palazzo incontri gli affreschi

Palazzo Incontridetto anche Incontri Piccolellisè un palazzo di Firenze situato all'angolo tra via dei Servi e via dei Pucci 1, ad un incrocio dove sugli altri lati si affacciano il palazzo Puccipalazzo Pasqui e la chiesa di San Michelino Visdomini. In origine erano in questo luogo, a segnare la cantonata tra via de' Firenze palazzo incontri gli affreschi e via dei Servi, una casa grande e due case più piccole che fino ai primi del Quattrocento erano possesso della firenze palazzo incontri gli affreschi Medicidel di Cafaggiolo di Cosimo e Lorenzo il Vecchioprima della costruzione annunci incontri trav roma palazzo Medici di via Larga. Queste, già unificate attorno al in un'unica 'casa grande', furono cedute all' Arte del Cambio e quindi alienate a Giovanni di Antonio Vespuccipolitico già gonfaloniere di giustiziache, secondo la testimonianza di Giorgio Vasarifece realizzare il primo palazzo vero e proprio, e lo fece decorare tra gli altri da Sandro Botticelli e da Piero di Cosimo. Scrive infatti lo storico aretino nelle Vite: Il suo congiunto Alessandro Salviati infatti diede aiuto ai senesi e ai fiorentini fuorusciti di Piero e Leone Strozzi nelmettendosi apertamente contro Cosimo I de' Medici che stava tenendo sotto assedio la città. Risale a lui la costruzione del palazzo nelle fattezze moderne, su un progetto curato da lui stesso appassionato di architetturaformatosi sotto Giulio Parigi e Giovanni Coccapanida Paolo Falconieriattivo anche all'antistante palazzo Puccie Ferdinando Taccacon le perizie e limitati interventi di Raffaello del Bianco e Francesco Mazzuoli. Sono riconducibili al Poggi anche lo scalone principale del palazzo e il vestibolo del primo piano. L'edificio fu poi venduto nel a Donatello Masi e Umberto Desii, per passare poi in mano a una società immobiliare. A seguito della caduta di una porzione del terrazzo su via de' Servi e alla conseguente intimazione di restauro, la proprietà fu oggetto di un accurato intervento su progetto dello Studio Gurrieri con la collaborazione di Paolo Fraticelli e Maurizio De Vitaattuato tra il e il Tra il e il buona parte del palazzo compresi gli ambienti di rappresentanza è stato acquistato dalla Cassa di Risparmio di Firenze.

Firenze palazzo incontri gli affreschi Orari di visita, prezzi e indirizzo

La cappella è intitolata ai protettori della famiglia Medici, i santi Cosma e Damiano. La porta-finestra e il terrazzino sono aggiunte tarde. Vi sono conservati pure un lavabo marmoreo del XV secolo, spostato dal Palagio di Parte Guelfa nel , e due arazzi di Van Assel rappresentanti la Primavera e l' Autunno. Sono stati scavati poi resti di pozzi più tardi, monete, anfore e gioielli e uno scheletro di fanciullo, che dovrebbe risalire al I secolo studi sono in corso [1]. La Sala della Gualdrada era per la camera privata di Eleonora. Nello stesso ambiente figurano alcuni strumenti per la tessitura arcolaio, telaio e il cucito. Alla fine del XIII secolo la città di Firenze decise di costruire un palazzo in modo da assicurare ai magistrati un'efficace protezione in quei tempi turbolenti, ed al contempo celebrarne l'importanza. Nel quartiere di Leone X sono presenti affreschi che celebrano la genealogia della famiglia Medici, e prendono il nome da una delle sale più famose, quella dedicata appunto al primo papa mediceo. Il maestoso camino fu disegnato dall' Ammannati. Qui si trovava il reggistendardo del diavolino del Giambologna , proveniente da palazzo Vecchietti e oggi al Museo Bardini. L'edificio fu poi venduto nel a Donatello Masi e Umberto Desii, per passare poi in mano a una società immobiliare.

Firenze palazzo incontri gli affreschi

Palazzo Incontri, detto anche Incontri Piccolellis, è un palazzo di Firenze situato all'angolo tra via dei Servi e via dei Pucci 1, Gli affreschi con quadrature del salone a doppia altezza sono opera di Rinaldo Botti e Lorenzo del Moro. In occasione della prima domenica del mese, Il Filo di Arianna organizza una speciale visita guidata agli affreschi barocchi di Palazzo Pitti, Questo sito contribuisce alla audience di Tutti gli eventi in città. Sito Ufficiale Palazzo Gaddi Firenze, un hotel deluxe 4 stelle vicino al centro storico. le suite, gli spazi pubblici e la famosa terrazza panoramica dell’hotel con vista sul Duomo e sul Campanile di Giotto. sono la cornice ideale per incontri ed eventi. Se scegliete Firenze per il vostro matrimonio contattateci per organizzare il. La Sala dell'Udienza o Sala della Giustizia era utilizzata per ospitare gli incontri di un Gonfaloniere di Giustizia e otto Priori. I grandi affreschi alle pareti, vuole imitare il Palazzo Vecchio di Firenze.

Firenze palazzo incontri gli affreschi